• Nessuna categoria
Cinetico 4.4 - DreamCatcher : DreamCatcher

Cinetico 4.4

Spiegazione di una performance

 

“Cinetico4.4 è un dispositivo per quattro giocatori diviso in tre sessioni.
La prima è simile ad un gioco da tavolo e consiste nella costituzione di una combinazione di nove elementi tramite un tabellone, pedine, dadi e tessere. Gli elementi della combinazione sono suddivisi in sei diversi parametri (topic, links, location, cast, time, props) che determinano il contenuto teorico e la conformazione concreta della performance.
I giocatori, muovendo la propria pedina sul tabellone, possono proporre dei contenuti posizionando le rispettive tessere nel percorso. Ogni volta che un giocatore incontra una proposta deve decidere se confermarla e metterla nella combinazione finale o eliminarla. Il meccanismo di base di “proposta e conferma” comporta un’alta probabilità di vagliare materiale scelto da altri giocatori e, al contempo, di vedere i contenuti potenziali immaginando possibilità performative e connessioni tra i concetti.
Quando viene confermata la tessera del parametro CAST (che propone quattro simboli colorati ad identificare Autore, Performer, Spiegatore, Spettatore in combinazioni differenti) si apre la possibilità di attribuire questi ruoli ai diversi partecipanti. Durante il gioco esistono inoltre diverse possibilità di rimettere continuamente in discussione qualsiasi parametro.
La prima fase finisce quando la combinazione di nove elementi è completa e tutti i giocatori hanno un ruolo assegnato.
Inizia immediatamente la seconda fase, della durata di due ore. Questa consiste nella preparazione di una performance basata sui contenuti della combinazione ottenuta. Gli spettatori non possono assistere alla preparazione. Gli spiegatori sono invece liberi di scegliere se assistere o meno alla fase di creazione e possono impiegare le due ore per elaborare una strategia di spiegazione.
La terza e ultima fase del dispositivo consiste nella performance vera e propria che avviene nella location determinata dalla partita.”

 Collettivo Cinetico

Quella che segue è la spiegazione della performance nata dalla partita giocata Domenica 22 Luglio in Centrale Fies con minaccia di pioggia e di oggetti contundenti.

Risultati della partita:

Cast: 1 Autore, 1 Spettatore, 2 Performer

Tempo: – 10 minuti

Location: Sulla discesa che porta al fiume

Topic: Fuoriscena

Links: Barocco, Nudità

Props: Mazza da Baseball, Palline di gomma (non utilizzate), Big Babol

Spiegazione:

Il performer A è a torso nudo, il performer B si è tolto i pantaloni.

La Centrale Fies è sullo sfondo, a destra.

La discesa che porta al fiume è coperta da brecciolina bianca sulla quale è possibile scivolare. Ci sono dei massi che ne limitano l’accesso.

Il performer A e il performer B invitano lo spettatore a sedersi su uno dei massi, si siedono anche loro. C’è una mazza da baseball di legno, a terra, appoggiata alla pietra.

Il performer A e il performer B, voltano lo sguardo verso le montagne. Ci sono nubi all’orizzonte e alberi dalla chioma folta che impediscono la visione completa della strada statale dalla quale si accede alla Centrale.

Le linee delle montagne disegnano curvature barocche e pieghe di misteri e tradizioni.

Il performer A e il performer B guardano le curve barocche delle montagne, sfilano dalla tasca più Big Babol e iniziano a masticarle fastidiosamente. Sputano la massa gommosa alla fragola in mano e la offrono allo spettatore. Al suo rifiuto, attaccano la Big Babol masticata sulla mazza da baseball. (linee barocche insalivate).

Quando all’orizzonte si intravede il performer Michele di Stefano intrufolatosi con la sua Performance Parassita, l’azione si conclude.

Rimane puzza di fragola sulle mani dei performer e dello spettatore.

Si danno le spalle ai monti.